MOMMY Pilates – “rimani sempre in forma anche in gravidanza”
L’attività motoria durante la gravidanza è fondamentale per vari aspetti: mantenere il tono muscolare al fine di una corretta postura, controllo del peso corporeo, prevenire problemi muscolo scheletrici, minore ritenzione idrica, preparazione del perineo e prevenzione di prolasso e incontinenza, migliore funzionamento del sistema cardiocircolatorio, costruire un rapporto sano con il proprio corpo in un momento di importanti cambiamenti, vivere serenamente la gravidanza, facilitare il parto e la successiva ripresa.
Gli studi in letteratura scientifica hanno ormai escluso i timori che una volta erano legati all’attività fisica in gravidanza, e hanno invece evidenziato i numerosi vantaggi in grado di apportare alla mamma e al suo bambino. Non solo. Anche molte gravidanze patologiche, come per esempio il diabete gestazionale, possono trarre importanti benefici dalla mirata esecuzione di alcuni semplici esercizi fisici.
Il Metodo Pilates rappresenta una disciplina ottimale per la gestante, in quanto basata sulla presa di coscienza dei vari distretti corporei e focalizzando sulla qualità del movimento. Gli studi hanno evidenziato le potenzialità di tale tecnica soprattutto per quanto concerne la stabilizzazione del distretto lombo-pelvico. Infatti nel Pilates è di fondamentale importanza il reclutamento dei muscoli stabilizzatori locali e la coordinazione dei movimenti con il respiro.
Il Metodo Pilates, in caso di scoliosi o patologie alla schiena (ernie, protrusioni ecc.), permette di creare un programma specifico di esercizi mirati.
MOMMY Yoga – in costruzione