Lezione a circuito con l’utilizzo di tutte le attrezzature (Reformer, Springboard, Chair, Motr) e il matwork. La lezione richiede una conoscenza dei principi fondamentali del Pilates e una esperienza nell’allenamento con ciascuna macchina. L’obiettivo principale è quello di potenziare e rafforzare la muscolatura senza trascurare i principi qualitativi del Pilates ma con divertimento e varietà.

La lezione a circuito si svolge in due modi:
– con l’utilizzo dello stesso attrezzo (macchina o piccolo attrezzo) per i partecipanti (ma si cambierà ad ogni lezione)
– con l’utilizzo di due attrezzi (macchina o piccolo attrezzo) per i partecipanti che dovranno scambiarsi di posto e alternare l’esercizio.

All’interno della lezione verranno utilizzate:

REFORMER (foto 1): l’attrezzo più versatile creato dallo stesso Joseph Pilates. Utilizzando una struttura in legno, un carrello scorrevole, delle molle, delle cinghie e una barra, ha inventato una macchina capace di far lavorare tutto il corpo. Ha sviluppato esercizi per tonificare e rinforzare la muscolatura, per muovere il corpo in modo fluido, migliorando controllo, concentrazione e stabilità, per tutti, dal principiante al super allenato.

SPRINGBOARD (foto 2): progettata dalla ballerina e insegnante di Pilates Ellie Herman per permettere e facilitare il lavoro di gruppo con le molle che appartengono alla Cadillac, una delle grandi macchine del Pilates. La Springboard è una attrezzatura munita di molle posizionabili su 11 livelli per variare l’intensità dello sforzo e di accessori (arm springs, leg springs e rolldown bar) per rafforzare braccia, busto e gambe. Questo attrezzo permette allenamenti completi e tonificanti per tutto il corpo, e garantisce un allenamento intenso e rigenerante. Molti dei suoi esercizi appartengono al repertorio del programma Pilates Cadillac, altri al programma Matwork.

CHAIR (foto 3): un attrezzo del pilates molto sfidante proprio per la sua dimensione ridotta e le sue superfici di appoggio ridotte. E’ un attrezzo compatto, versatile, dall’anima fitness per qualsiasi livello e per un ottimo allenamento, unico, divertente e completo. Con questo attrezzo si lavora per la forza, il controllo del corpo, la stabilità e si tonifica e si rinforza la muscolatura di tutto il corpo, grazie anche alle molle accessori che consentono di ottenere una serie di nuovi esercizi.

MOTR: è un attrezzo fitness unico e versatile. Perfetto sia per gli esercizi di gruppo sia per le sessioni di personal training. Lo puoi integrare nei programmi Pilates, di funzionale, fitness e riabilitazione dei tuoi clienti. Le sequenze di esercizi includono equilibrio, agilità, lavoro sul tronco, sulla parte superiore e inferiore del corpo, posizione eretta, plank e altro ancora. Adatta  a tutti i workout in base alla preparazione atletica di ciascun cliente. La superficie esterna del roller permette di eseguire esercizi di rilascio miofasciale come un normale rullo da Pilates.

PICCOLI ATTREZZI DEL MATWORK (foto 4): piccoli attrezzi quali ring, foam roller, soft-ball, elastic band, big ball, tavolette propriocettive, weight-ball, arc barrel, etc.  si utilizzano per eseguire esercizi a corpo libero del protocollo Pilates che insegnano i principi fondamentali del metodo con estrema attenzione all’esecuzione e ai principi posturali.