Lezione a circuito con l’utilizzo di tutte le attrezzature (Reformer, Springboard, Chair) e il matwork. La lezione richiede una conoscenza dei principi fondamentali del Pilates e una esperienza nell’allenamento con ciascuna macchina. L’obiettivo principale è quello di potenziare e rafforzare la muscolatura senza trascurare i principi qualitativi del Pilates ma con divertimento e varietà.

La lezione a circuito si svolge in due modi:
– con l’utilizzo dello stesso attrezzo (macchina o piccolo attrezzo) per i partecipanti (ma si cambierà ad ogni lezione)
– con l’utilizzo di due attrezzi (macchina o piccolo attrezzo) per i partecipanti che dovranno scambiarsi di posto e alternare l’esercizio.

All’interno della lezione verranno utilizzate:

REFORMER (foto 1): l’attrezzo più versatile creato dallo stesso Joseph Pilates. Utilizzando una struttura in legno, un carrello scorrevole, delle molle, delle cinghie e una barra, ha inventato una macchina capace di far lavorare tutto il corpo. Ha sviluppato esercizi per tonificare e rinforzare la muscolatura, per muovere il corpo in modo fluido, migliorando controllo, concentrazione e stabilità, per tutti, dal principiante al super allenato.

SPRINGBOARD (foto 2): progettata dalla ballerina e insegnante di Pilates Ellie Herman per permettere e facilitare il lavoro di gruppo con le molle che appartengono alla Cadillac, una delle grandi macchine del Pilates. La Springboard è una attrezzatura munita di molle posizionabili su 11 livelli per variare l’intensità dello sforzo e di accessori (arm springs, leg springs e rolldown bar) per rafforzare braccia, busto e gambe. Questo attrezzo permette allenamenti completi e tonificanti per tutto il corpo, e garantisce un allenamento intenso e rigenerante. Molti dei suoi esercizi appartengono al repertorio del programma Pilates Cadillac, altri al programma Matwork.

CHAIR (foto 3): un attrezzo del pilates molto sfidante proprio per la sua dimensione ridotta e le sue superfici di appoggio ridotte. E’ un attrezzo compatto, versatile, dall’anima fitness per qualsiasi livello e per un ottimo allenamento, unico, divertente e completo. Con questo attrezzo si lavora per la forza, il controllo del corpo, la stabilità e si tonifica e si rinforza la muscolatura di tutto il corpo, grazie anche alle molle accessori che consentono di ottenere una serie di nuovi esercizi.

PICCOLI ATTREZZI DEL MATWORK (foto 4): piccoli attrezzi quali ring, foam roller, soft-ball, elastic band, big ball, tavolette propriocettive, weight-ball, arc barrel, etc.  si utilizzano per eseguire esercizi a corpo libero del protocollo Pilates che insegnano i principi fondamentali del metodo con estrema attenzione all’esecuzione e ai principi posturali.