Perché eseguire esercizi ipopressivi?

Gli esercizi Ipopressivi sono ottimi per:

– tonificare i muscoli addominali senza pressione intra-addominale
– le persone con dolori alla schiena
– donne nel post parto, pre-menopausa e menopausa
– persone con debolezze pelviche, Incontinenza urinaria e fecale, prolasso degli organi pelvici e stipsi, diastasi dei retti dell’addome

Essendo questi esercizi eseguiti in posizione isometrica senza movimento della colonna vertebrale questi esercizi diventano importantissimi per persone che presentano ernie del disco.
Le tecniche Ipopressive diventano un metodo fondamentale di lavoro per tutte quelle persone che praticano sport ad alto impatto, con sollecitazione eccessiva nei muscoli del core e compressione del pavimento pelvico.
Per uomini che soffre di infiammazione da compressione al nervo pudendo.

IL METODO IPOPRESSIVO MULTIDISCIPLINARE CHE COSA E’?

Il Metodo Ipopressivo Multidisciplinare si avvale di una serie di esercizi posturali e di respirazione che fanno uso di molti muscoli e gruppi muscolari per aumentare e migliorare il tono dei muscoli profondi attraverso la corretta gestione della pressione addominale. Sono esercizi molto efficaci per la prevenzione di alcune patologie, ma migliorano anche le prestazioni sportive oltre all’aspetto estetico.
Il Metodo Ipopressivo Multidisciplinare vanta una lunga lista di benefici, fra cui è interessante notare: il miglioramento delle capacità respiratorie, la rieducazione posturale, il tono dei muscoli addominali e perineali, la riduzione delle dimensioni del punto vita, la prevenzione dell’incontinenza e un miglioramento significante nella qualità della vita sessuale femminile e maschile.

La grande differenza fra MIM e le strategie di allenamento tradizionali fa di questo metodo, una pratica rivoluzionaria. E’ uno strumento innovativo che diventerà fondamentale per la prescrizione di esercizio fisico al fine di migliorare la condizione fisica.

Il Metodo Ipopressivo Multidisciplinare è un sistema di allenamento globale e olistico posturale e respiratorio basato sulla tecnica Ipopressiva, lo stretching miofasciale e la neuro dinamica insegnate in base ai principi più avanzati della neuro educazione. il MIM è un programma dell’International Ipopressive concil.  sono degli esercizi posturali e respiratori associati ad una diminuzione della pressione addominale che migliora il tono muscolare del corpo portando benefici alla salute il benessere e la prestazione.